Cos'è il Sindrome della Catena Cinetica Superiore?
Il sindrome della Catena Cinetica Superiore è una sindrome dei muscoli che influisce sulla postura della colonna cervicale e della colonna dorsale. Quali sono i muscoli? Ci sono tanti muscoli ma la maggior parte dei muscoli che causano questa sindrome sono: il trapezio superiore, i pettorali, il trapezio inferiore , i romboidi, ed i muscoli del collo (lo sternocliedomastoideo e le scalene). Questi muscoli hanno una tendenza a creare instabilità nella catena cinetica. Che cosa succede e come succede? Quello che succede è che quando noi ci sediamo alla scrivania o andiamo a lavoro in una fabbrica tendiamo di chiudere le spalle. Questa postura, o chiusura delle spalle, c'è la portiamo avanti e come conseguenza ci crea un compenso a livello dei pettorali e dei trapezi superiore. I pettorali chiudono davanti mentre i trapezi cercano di tirare indietro le spalle invece le tirano su verso il collo. Finché i muscoli facciano il loro movimento e cercano da compensare in ogni maniera tira di continuo entrambi muscoli creando il compenso a livello cervicale. Altri muscoli del collo (lo sternocliedomastoideo e le scalene) che devono stabilizzare il collo invece lavorano molto meno perché i trapezi compensano per loro. I trapezi inferiore ed i romboidi (i muscoli che sono tra le scapole) non vengono utilizzati e come conseguenza creano instabilità tra le scapole- questo si nota sulla postura le scapole sporgano verso fuori. Tutto questo è dovuto dal stare con le spalle chiuse creando una postura sbagliata con la maggior parte della tensione sulle spalle e collo. Ovviamente, questa postura porta dei fastidi a livello della cervicale, ma di testa, bruciore sulle spalle e dietro al collo, ed anche la sensazione che tirano i muscoli intercostali. Come può aiutare la Chiropratica? La Chiropratica va a lavorare sul sistema nervoso creando più armonia nel corpo diminuendo la tensione sui nervi che porta meno tensione sui muscoli. Non solo, la Chiropratica può lavorare con i muscoli e riabilitazione creando meno tensione su collo e spalle, e rinforza i muscoli deboli che creano instabilità sia a livello cervicale che dorsale.
0 Comments
Queste due ragazze sono arrivate da ChiroSport mesi fa. Willelma aveva e ha artrosi alle mani, alle spalle, e varie altre parti del corpo. Lei aveva tanto dolore alle mani e non aveva la capacità di chiudere il pugno ne di muovere le dita. Con tanti trattamenti ed esercizi lei adesso ha meno dolori e ha recuperato il movimento delle dita. Maria Vincenza aveva mal di schiena e non si sentiva stabile; nel corso dei trattamenti e seguendo gli esercizi specifici per lei adesso si sente meglio, più stabile, e senza fastidi.
Questo è Daniele! Quando è entrato per la prima volta nello studio aveva mal di schiena e sempre la sensazione di essere ‘tirato’. Con il tempo, la volontà e la Chiropratica ci siamo assicurati che il nostro Daniele stesse al top della forma.
Qui lo vedete anche voi, in vacanza, mentre continua a fare i suoi esercizi. |
Archives
October 2021
Categories
All
|
Recensioni & Testimonianze
"Sono venuta a conoscenza del vostro centro tramite una mia amica. Avevo una continua sciatalgia che mi impediva di svolgere le mie attività quotidiane. Praticando la Chiropratica, ed esattamente già dopo 4/5 trattamenti stavo bene, e quel disturbo che tanto mi assillava non lo aveva più. Ringrazio tanto il Dr. Ciro e la Chiropratica" - Daniela "I benefici si sentono DA SUBITO, ed anche se sembra impossibile e incredibile, ad ogni trattamento si percepisce tutto lo scheletro che finalmente RESPIRA!" - Paolo “Sono arrivata dal Dott. Ciro Roberto Errico che non riuscivo a camminare e fare altri movimenti, avendo 5 ernie, lascio immaginare i dolori. È un anno che vengo a fare le manipolazioni Chiropratiche, ho trovato molto beneficio (con la Chiropratica)!! Sono contenta di aver incontrato il Dott. Ciro Roberto Errico” - Palma Leggi di più testimonianze e recensioni |