ARTICOLO USCITO SU MAMME-ANCONA.IT.
Solo in Italia 6 milioni di persone soffrono di mal di testa o emicrania, pari al 12 % della popolazione nazionale. Fino al 4% delle persone che dichiarano di soffrire di mal di testa sperimenta attacchi almeno una volta ogni 15 giorni, e il dolore può essere talmente intenso che per molti, quando cronicizza, la condizione si trasforma in un fattore di disabilità. Sempre in base ai dati dell’OMS, la cefalea rappresenta la forma di disabilità più diffusa al mondo tra i 20 e i 50 anni. Ma anche i più giovani non ne sono immuni, dato che il 40 percento dei bambini fino a 10 anni di età sperimenta gli attacchi dolorosi. Cause del mal di testaIl mal di testa può essere causato da tanti fattori, in questo articolo spiegherò tre tipi:
Per compensare i pettorali si sviluppano più del dovuto, tendendosi a chiudere e portare le spalle in avanti, creando così una postura sbagliata. Una postura sbagliata, aggiunta alla tensione che continua ad aumentare genera mal di testa. Mal di testa molto comune è causato dai seni-paranasali, ossia la sinusite.La sinusite è un infiammazione dei seni paranasali. I seni paranasali sono collegati attraverso piccoli orifizi alle cavità nasali per drenare i muchi. Quando uno di questi orifizi si blocca, o si infiamma per via delle allergie o del raffreddore, il drenaggio del muco diviene più difficoltoso creando fastidiosi mal di testa, dolore ai denti, e dolore attorno gli occhi. Un altro tipo di mal di testa è causato dalle intolleranze alimentariLe intolleranze alimentari influiscono molto sul cervello. Si dice che lo stomaco è il nostro secondo cervello, ed è vero, ossia ci sono alcuni cibi che noi mangiamo che ci possono dare fastidio, creando mal di testa. Chi soffre di emicranie infatti si trova spesso a dover portare il proprio “diario dell’alimentazione” al dottore, in quanto è importantissimo capire se ci sono dei collegamenti tra il cibo che una persona assume e le emicranie di cui la persona soffre. Un’altra causa di mal di testa si può trovare nell’assunzione di poco acqua, e quindi nella disidratazione. Essere disidratati vuol dire che il corpo non ha abbastanza acqua e spesso una persona sviluppa un mal di testa frontale, che può essere confuso con la sinusite. Come aiuta la Chiropratica ad alleviare il mal di testaLa Chiropratica lavora con il sistema nervoso: il cervello e tutti i nervi; ogni nervo deve innervare tre cose: la pelle, i muscoli, e gli organi. I chiropratici aggiustano i livelli vertebrali che devono innervare i muscoli (tipo trapezio) per il mal di testa da tensione. I nervi devono innervare anche i seni paranasali e questi seni-paranasali si sfiammano drenando il muco. Per le intolleranze gli organi vengono innervati dai nervi, per esempio l’intestino viene innervato dalla colonna lombare per questo quando una persona ha mal di schiena può avere anche la stitichezza, oppure quando una persona è influenzata le può far mal anche la schiena proprio per questo motivo. La Chiropratica va a lavorare sulla causa dei problemi e non sui sintomi che le persone percepiscono. I Dottori chiropratici possono valutare, diagnosticare e gestire il mal di di testa. Le ricerche suggeriscono che la chiropratica, inclusa la terapia manuale, può essere efficace nel trattamento del mal di testa cervicogenico e da tensione. Gli studi hanno anche dimostrato che la chiropratica può aiutare a ridurre l’intensità e la frequenza delle emicranie.
1 Comment
Articoli sulla Chiropratica, le gravidanze e i bambini su Mamme-Ancona.it e MAMMA-SITTER.COM12/17/2020 Sono usciti due articoli sulla Chiropratica e la gravidanza, e come la Chiropratica fa bene ai bambini su Mamme-Ancona.it, il sito del gruppo gestito da Alice Palazzi "Mamme di Ancona e Dintorni", che ringrazio molto, e uno su "i dolori alla schiena: la Chiropratica in Gravidanza come cura naturale" su Mamma-Sitter.com, il portale dedicato alle mamme e neo-mamme in cerca di aiuto (ve lo consiglio). Ecco gli articoli: CONTINUA A LEGGERE CLICCANDO QUI. CONTINUA A LEGGERE CLICCANDO QUI. CONTINUA A LEGGERE CLICCANDO QUI.
|
Archives
October 2021
Categories
All
|
Recensioni & Testimonianze
"Sono venuta a conoscenza del vostro centro tramite una mia amica. Avevo una continua sciatalgia che mi impediva di svolgere le mie attività quotidiane. Praticando la Chiropratica, ed esattamente già dopo 4/5 trattamenti stavo bene, e quel disturbo che tanto mi assillava non lo aveva più. Ringrazio tanto il Dr. Ciro e la Chiropratica" - Daniela "I benefici si sentono DA SUBITO, ed anche se sembra impossibile e incredibile, ad ogni trattamento si percepisce tutto lo scheletro che finalmente RESPIRA!" - Paolo “Sono arrivata dal Dott. Ciro Roberto Errico che non riuscivo a camminare e fare altri movimenti, avendo 5 ernie, lascio immaginare i dolori. È un anno che vengo a fare le manipolazioni Chiropratiche, ho trovato molto beneficio (con la Chiropratica)!! Sono contenta di aver incontrato il Dott. Ciro Roberto Errico” - Palma Leggi di più testimonianze e recensioni |