Il torcicollo è una brutta bestia. Può venire all'improvviso ed a prima mattina quando ci si sveglia. Può capitare anche girando la testa per guardare intorno. Cos'è il torcicollo? Il torcicollo è considerato un blocco acuto e doloroso del collo che può durare da giorni o anche settimane.
Il torcicollo più comune in assoluto è il torcicollo muscolare, una contrazione spastica del sternocleidomastoideo (un muscolo della cervicale). Questo può succedere a prima mattina quando una persona si sveglia ed è dovuto dormendo male assumendo una posizione 'storta'. Quella posizione 'storta' crea la contrazione del muscolo. Un'altra causa del torcicollo può essere un trauma per esempio una caduta (anche quando si cade sul sedere). C'è un legamento che lega ogni vertebra della colonna: il legamento longitudinale anteriore, il quale parte dalle vertebre cervicali e termina all'altezza del sacro. Questo legamento viene mosso durante la caduta, per questo la una persona non ha disturbi o fastidi nella parta bassa della schiena, ma alla cervicale. Un altro esempio d'incidente quando una persona viene tamponata o spinta da dietro ed i muscoli del collo creano tanta tensione muscolare cioè si contraggano per proteggere il collo risultando un blocco cervicale. Poi c'è il disturbo doloroso intervertebrale minore (DDIM)- un movimento di torsione rapida del collo che prende la zone cervicale a livello tra C2 e C3. Con tempo il DDIM e la postura 'sbagliata' creano instabilità cervicale causando più probabilità all'artrosi. Alcuni sintomi che possano accompagnare il torcicollo, a parte il forte dolore cervicale, sono formicolio alla mano o alla spalla, dolore alla spalla o braccio, o anche una sensazione che il braccio si addormenti. La prima cosa che una persona, di solito, fa è prendere un antidolorifico o antiinfiammatorio, ma ci sono altre soluzioni naturale tipo: la borsa di acqua calda, una pomata d'arnica, lo stretching per il collo, e la Chiropratica. Poiché il torcicollo è un blocco sia muscolare sia intervertebrale, e la Chiropratica lavorando con il sistema nervoso può trattare senza controindicazioni. Anche nella fase acuto il torcicollo viene sbloccato prima e la persona può tornare alla vita quotidiana tranquillamente.
2 Comments
10/18/2022 04:21:21
Most goal common real final. Wrong personal once in education because build. Voice partner moment join. Respond mother bring fire.
Reply
Leave a Reply. |
Archives
October 2021
Categories
All
|
Recensioni & Testimonianze
"Sono venuta a conoscenza del vostro centro tramite una mia amica. Avevo una continua sciatalgia che mi impediva di svolgere le mie attività quotidiane. Praticando la Chiropratica, ed esattamente già dopo 4/5 trattamenti stavo bene, e quel disturbo che tanto mi assillava non lo aveva più. Ringrazio tanto il Dr. Ciro e la Chiropratica" - Daniela "I benefici si sentono DA SUBITO, ed anche se sembra impossibile e incredibile, ad ogni trattamento si percepisce tutto lo scheletro che finalmente RESPIRA!" - Paolo “Sono arrivata dal Dott. Ciro Roberto Errico che non riuscivo a camminare e fare altri movimenti, avendo 5 ernie, lascio immaginare i dolori. È un anno che vengo a fare le manipolazioni Chiropratiche, ho trovato molto beneficio (con la Chiropratica)!! Sono contenta di aver incontrato il Dott. Ciro Roberto Errico” - Palma Leggi di più testimonianze e recensioni |